Le bacche di Acai sono frutti originari dell’Amazzonia e sono molto utilizzate dagli indigeni in quanto ricchissime di proprietà benefiche. La pianta che le produce è di dimensioni molto grandi e produce delle bacche: DRUPE che hanno uno spiccato colore violaceo. Sono molto simili all’uva ma, al contrario di questa, hanno un unico seme centrale. L’aspetto ed il colore invece sono molto simili a quello dei mirtilli.
COME LE TROVIAMO IN COMMERCIO? Le possiamo trovare sotto forma di:
- succo: solitamente sono 100% biologici e vengono molto utilizzati per la protezione dell’apparato cardiocircolatorio.
- polvere liofilizzata: molto usata per la preparazione di numerose ricette culinarie (esempio le famose Acai Bowl) che danno molta energia e hanno un potente effetto antiossidante.
- capsule o compresse: con proprietà depurative e detossinanti. Questi integratori vengono anche usati molto nelle diete.
Vediamo ora nel dettaglio le PROPRIETA’ di queste super bacche:
- ANTIOSSIDANTI E ANTIINVECCHIAMENTO CELLULARE: sono ricchissime di polifenoli, rigenerano il fisico e lo aiutano a combattere i segni dell’età.
- RINFORZANO LE PARETI DEI VASI SANGUIGNI: ricchissime di antocianine che rinforzano le vene aiutando il macro ed il microcircolo. Sono quindi indicatissime per chi ha problemi di fragilità capillare e proteggono il cuore e l’apparato cardiocircolatorio.
- DIMAGRANTI: molto utilizzate per chi segue diete dimagranti in quanto ricchissime di fibre che danno senso di sazietà e migliorano la regolarità intestinale.
- RIDUCONO L’ELIMINAZIONE DEI LIQUIDI IN ECCESSO: drenano e liberano il corpo da scorie e tossine.
- CONFERISCONO MOLTA ENERGIA: vengono infatti molto utilizzate dagli sportivi perché danno molta carica e sono ricchissime di vitamine e minerali che nutrono in profondità i muscoli.
- IPOCOLESTEROLIZZANTE: in quanto ricchissime di acido oleico (omega 9) che diminuisce i livelli di LDL (colesterolo cattivo) contrastando aterosclerosi e malattie cardiovascolari. Contengono inoltre acido linoleico (omega 6) che mantiene sane le membrane cellulari.
Proprio per le loro numerose proprietà dovremmo usare quotidianamente le bacche di Acai. La dose giornaliera è di 1 cucchiaio al giorno.
CONTROINDICAZIONI: l’unica limitazione è per chi ha problemi di ipertensione in quanto in alcuni soggetti può portare ad un leggero innalzamento della pressione sanguigna.
Uno dei modi più gustosi per consumare le bacche di Acai è quello di preparare le famose bowl. Ecco qui una ricetta semplice, sana e buona.
ACAI SUPER BOWL
INGREDIENTI (per 2 ciotole)
- 500 gr di yogurt magro
- 1 cucchiaio di polvere di Acai
- 2 cucchiaini di semi di Chia
- 50 di lamponi
- 50 gr di mirtilli
- 1 banana piccola
- 50 gr di muesli
- 1 cucchiaino di semi di papavero
- foglioline di menta
PROCEDIMENTO: mescolate in un mixer lo yogurt magro con la polvere di Acai. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo. Mettete nella ciotola e decoratela mettendo prima i semi di Chia e poi la restante parte di frutta e muesli seguendo la geometria che si preferisce.