martedì, 20 Aprile, 2021
Home Ricette Liquori e bevande KITCHEN PHARMACY #superfood n.8 ZENZERO

KITCHEN PHARMACY #superfood n.8 ZENZERO

-

Lo Zenzero (Zingiber officinale Roscoe) è una specie officinale coltivata nei paesi tropicali. E’ un rizoma ed è conosciuto fin dall’antichità per le sue innumerevoli proprietà. Proprio per il periodo storico che stiamo vivendo ho deciso oggi di parlarvi dello Zenzero in quanto indicatissimo come potente immunostimolate. Numerosi studi infatti hanno evidenziato la sua capacità di rinforzare in modo efficace le naturali difese del nostro organismo. In questi anni di lavoro come farmacista molti pazienti mi hanno chiesto:

E’ POSSIBILE RINFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO SOLAMENTE STANDO ATTENTI A COSA SI MANGIA? Diciamo che i cambi di stagione e soprattutto quando sta per arrivare il freddo sono i periodi dell’anno in cui il nostro organismo è maggiormente esposto a malattie. Il sistema immunitario ci protegge dall’attacco del virus, per questo è importante rinforzare in modo massiccio le nostre naturali difese. Esistono quindi alcune buone abitudini che ci aiutano a far si che ciò avvenga.

Uno dei superfood che ha maggiori proprietà immunostimolanti è proprio lo Zenzero: è una radice le cui proprietà curative sono attribuibili ad una particolare sostanza in esso contenuta: il GINGEROLO. Questo principio attivo conferisce il caratteristico sapore piccante ed è responsabile di tutte le proprietà benefiche:

PROPRIETA’ BENEFICHE DELLO ZENZERO:

  • immunostimolante: se somministrato nei periodi invernali è un potente alleato contro i malanni di stagione come febbre, raffreddore e tosse in quanto è in grado di aumentare le naturali difese presenti nel nostro organismo.
  • antiinfiammatorio naturale: numerosi studi hanno visto che il meccanismo d’azione dello zenzero è lo stesso dei farmaci FANS (farmaci antiinfiammatori non steroidei). Inibisce infatti le cicloossigenasi che sono alla base dell’infiammazione.
  • antiemetico: utilizzato in molti prodotti per il mal d’auto oppure come antinausea in donne in gravidanza. Agisce infatti come un protettore gastrico in grado di formare una pellicola protettiva su stomaco e intestino.
  • digestivo: è infatti in grado di stimolare i movimenti peristaltici di stomaco ed intestino con un importante effetto procinetico.
  • colagogo: stimola la funzionalità epatica ed ha quindi un’azione depurativa del fegato.
  • ipocolesterolizzante: in quanto ha un’azione positiva sulla secrezione biliare.

QUANDO E’ CONTROINDICATO LO ZENZERO? Non va assunto se si utilizzano farmaci antiaggreganti e anticoagulanti che fluidificano il sangue (come aspirina, ticlopidina, warfarin o eparina). Inoltre, sebbene lo Zenzero possa aiutare a prevenire i disturbi dell’apparato digerente, il consumo non è consigliato per chi soffre già di problemi digestivi come ulcera o gastrite perché potrebbe risultare irritante.

Lo Zenzero viene utilizzato in cucina per la preparazione di numerose ricette dolci o salate. Oggi io vi indico questa bevanda: è molto semplice da preparare ed ha potentissime proprietà antivirali ed immunostimolanti. Proprio per questo motivo è importantissimo assumerne una tazza ogni giorno. Oltre allo Zenzero contiene anche la cannella che lavora in sinergia e ne potenzia le proprietà.

TISANA IMMUNOSTIMOLANTE ALLO ZENZERO E CANNELLA:

INGREDIENTI:

  • 1 fettina di radice di zenzero
  • 1 stecca di cannella
  • 1 limone (succo spremuto)
  • 1 cucchiaino di miele (possibilmente di Manuka)
  • 1 tazza d’acqua

PROCEDIMENTO: lavate la radice di zenzero e tagliatela a pezzetti. Mettete a bollire una tazza d’acqua e aggiungete lo zenzero e la cannella. Lasciate bollire a fuoco medio per circa dieci minuti. Filtrate la tisana e lasciatela riposare per qualche minuto poi versate il succo di limone e fate sciogliere il miele. Servite tiepida.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Follow Me

Le ricette più lette