giovedì, Marzo 28, 2024
Home Ricette Pietanze Lucerna al vapore con purè alla vaniglia

Lucerna al vapore con purè alla vaniglia

-

INGREDIENTI:
per la lucerna:

600 gr filetti di lucerna
scorza di limone
sale e pepe q.b.
timo
erba cipollina
olio extravergine di oliva

per il puré alla vaniglia:

800 gr di patate
40 gr burro
1 bicchiere di panna fresca
1 bicchiere di latte
noce moscata bio
curcuma bio
sale e pepe q.b.
1 baccello di vaniglia

PROCEDIMENTO:
Iniziate a cuocere il pesce. Preparate la vaporiera per la cottura a vapore: riempitela d’acqua per metà e quando si sarà scaldata aggiungete i rametti di timo e la scorza del limone non trattato. Appena líacqua bollirà mettete sopra il cestello della vaporiera e quando sarà ben caldo aggiungete al suo interno i filetti di lucerna.
Coprite con un coperchio per favorire la cottura a vapore e lasciate cuocere per circa 5-6 minuti. Quindi spegnete il fuoco ed estraete delicatamente il cestello per impiattare il pesce. Condire con sale e pepe, olio extravergine di oliva a crudo ed erba cipollina.
Nel frattempo preparate il purè alla vaniglia:
Lavate le patate e raccoglietele in un recipiente con abbondante acqua salata. Coprite con un coperchio, portate ad ebollizione e cuocete le patate per circa 45 minuti fino a quando non saranno ben cotte.
Scolate le patate, sbucciatele e passatele con lo schiacciapatate in una casseruola. In un pentolino a parte mettete un bicchiere di latte e uno di panna, portate ad ebollizione poi spegnete.
Mettete la casseruola con le patate a bagnomaria e conditele con sale, noce moscata, burro e il composto di latte e panna bollenti.
Mescolate delicatamente fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
Incidete il baccello di vaniglia per il lungo ed estraete i grani al suo interno. Aggiungeteli al purè e mescolate affinché questo si profumi di vaniglia.

Articolo precedentePeriodo di fragole
Articolo successivoCioccolata calda speziata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Follow Me

Le ricette più lette