venerdì, Aprile 26, 2024
Home News & Curiosità KITCHEN PHARMACY #superfood n.6 BACCHE DI GOJI

KITCHEN PHARMACY #superfood n.6 BACCHE DI GOJI

-

Le bacche di Goji sono uno dei frutti più benefici per la salute. Vengono definite come il “frutto tibetano della longevità” proprio per le sue molteplici proprietà. Sono un frutto di colore rosso acceso a forma di ciliegia allungata che cresce sugli altopiani asiatici di Tibet, Mongolia e Cina a circa 3.000 metri di altezza. La qualità più spiccata di questo superfrutto è data dall’elevata presenza di antiossidanti che lo rende un vero e proprio portento nella prevenzione dell’invecchiamento di tessuti, organi ed apparati.

Vediamo COSA CONTENGONO nel dettaglio:

  • ANTIOSSIDANTI
  • POLISACCARIDI
  • VITAMINE DEL GRUPPO B
  • 18 AMINOACIDI ESSENZIALI
  • VITAMINA C
  • VITAMINA A
  • VITAMINA E

Tutti questi elementi contribuiscono ad attribuire alle bacche di Goji tantissime PROPRIETA’:

  1. AZIONE ANTIOSSIDANTE: essendo ricchissime di antiossidanti naturali inibiscono la produzione di radicali liberi e sono dei potentissimi anti invecchiamento. Un vero e proprio elisir di giovinezza.
  2. AZIONE ANTIINFIAMMATORIA: contiene Zeaxantina che esercita proprietà neuroprotettive riducendo lo stress ossidativo e svolgendo quindi un’attività antiinfiammatoria.
  3. UTILE PER CONTRASTARE IL COLESTEROLO: i principi attivi contenuti sostengono una buona circolazione sanguigna garantendo il buon funzionamento del cuore e diminuendo i livelli di colesterolo.
  4. POTENTE IMMUNOSTIMOLANTE: grazie all’elevata concentrazione di vitamina C che aumenta molto le difese immunitarie. Sono consigliate nei cambi di stagione per prevenire le malattie da raffreddamento.
  5. CONFERISCONO ENERGIA: grazie all’elevata concentrazione di vitamina B e 18 aminoacidi essenziali danno grande carica e sono utili in caso di stanchezza cronica e stress.
  6. EFFETTO SAZIANTE: sono ricchi di fibre quindi hanno un elevato potere saziante. Sono ottime infatti come spuntino tra un pasto e l’altro e sono caldamente consigliate in caso di dieta.
  7. REGOLANO GLI ZUCCHERI NEL SANGUE: sono utili soprattutto in caso di diabete di tipi 2. Hanno infatti un bassissimo indice glicemico (non aumentano la concentrazione di glucosio nel sangue) proprio perché contengono dei Carboidrati Unici chiamati LBP (Lycium Barbarum Polysaccharides) che aumentano l’indice insulinico associato ad una significativa riduzione della glicemia.
  8. SALUTE DEGLI OCCHI: gli antiossidanti contenuti contrastano i danni alla retina.
  9. FORTIFICA PELLE, CAPELLI E UNGHIE: grazie all’elevata concentrazione di vitamina A e vitamina E. Le bacche di Goji sono infatti sempre più utilizzate nella preparazione di preparati cosmetici e in integratori per la salute di unghie e capelli.

COME SCEGLIERE LE BACCHE DI GOJI?

Ci sono 3 diversi modi per consumarle:

  1. sotto forma di BACCHE: possono essere fresche o essiccate e mangiate come spuntino o colazione che dono carica e senso di sazietà.
  2. sotto forma di INTEGRATORI: per immunizzare velocemente nei cambi di stagione o in caso di stanchezza cronica o grande stress.
  3. sotto forma di SUCCO FRESCO: per godere appieno di tutte le proprietà ed avere un effetto rinfrescante.

QUANTE BACCHE ASSUMERE AL GIORNO?

  • 30 gr al giorno in caso di bacche fresche
  • 15 gr al giorno in caso di bacche essiccate

QUANDO EVITARNE L’ASSUNZIONE? Sono controindicate solamente nei casi di ipertensione o per chi assume farmaci anticoagulanti.

Vi darò di seguito una ricetta fresca, ottima per l’estate in quanto molto rinfrescante:

INSALATA SUPERFRUTTO

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 1 mango maturo
  • 1 papaya matura
  • 300 gr di fragole mature
  • 500 gr di insalata iceberg
  • 50 gr di noci di macadamia
  • 60 gr di bacche di Goji essiccate (15 gr per ogni persona)
  • olio extravergine d’oliva qb
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO: Lavate accuratamente l’insalata iceberg e mettetela in una ciotola poi condire con olio extravergine d’oliva e sale qb. Sbucciate e tagliate a pezzetti piccoli il mango e la papaya maturi nella ciotola con l’insalata precedentemente condita. Unite anche le fragole tagliate. Guarnite con le bacche di Goji e le noci di macadamia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Follow Me

Le ricette più lette